Come essere ecologici in viaggio
Viaggiare in modo sostenibile sta diventando sempre più importante, poiché molte persone desiderano minimizzare l'impronta ecologica dei loro viaggi. Dal trasporto all'alloggio fino alla scelta dei bagagli, ci sono molte modalità per viaggiare consapevolmente. In questo post del blog ti mostriamo come integrare i viaggi sostenibili nella tua vita quotidiana e ti presentiamo marchi sostenibili di valigie, zaini e borse dal nostro negozio che rendono il tuo viaggio più ecologico.
1. Pianificazione del viaggio sostenibile
Il primo passo verso una vacanza ecologica inizia già con la pianificazione. Scegli idealmente destinazioni che puoi raggiungere con i mezzi pubblici come treni o autobus. Anche volare può essere reso più sostenibile preferendo voli diretti e scegliendo compagnie aeree che offrono programmi di compensazione CO2.
Consigli per la pianificazione del viaggio:
- Viaggi in treno: Sono uno dei modi più ecologici di viaggiare, poiché i treni emettono meno CO2 rispetto agli aerei e alle auto.
- Viaggiare lentamente: Soggiorni più lunghi in un unico luogo riducono l'impronta ecologica, in quanto minimizzano il numero di mezzi di trasporto utilizzati e l'uso delle risorse.
2. Alloggi ecologici
La scelta dell'alloggio ha un grande impatto sulla sostenibilità del tuo viaggio. Esistono ormai molti hotel e pensioni ecologici che puntano su energie rinnovabili, utilizzano prodotti locali e promuovono il riciclo.
Cosa cercare:
- Certificazioni: Cerca certificazioni come l'EU Ecolabel o il Green Globe, che indicano pratiche sostenibili negli alloggi.
- Alloggi locali: Piccole pensioni a conduzione familiare o case per ospiti ecologiche non solo supportano l'economia locale, ma sono spesso anche più sostenibili rispetto alle grandi catene alberghiere.
3. Marchi di bagagli sostenibili
Anche i tuoi bagagli possono contribuire a rendere il viaggio sostenibile. Sempre più marchi puntano su materiali ecologici come tessuti riciclati, processi produttivi sostenibili e design durevoli che riducono l'impronta ecologica.
Marchi di valigie sostenibili:
- Samsonite Eco: Questa collezione utilizza materiali riciclati come bottiglie di PET. Samsonite è nota per i suoi prodotti durevoli che riducono il consumo di risorse.
- IMPACKT: Le valigie del marchio sono progettate per massimizzare la durata, sono fatte di materiali riciclati e sono riparabili.
- Horizn Studios Il motto del produttore è "Repair, Never Replace." Con la serie Circle One, che è ancora in fase di sviluppo, il brand rivoluzionerà nuovamente il viaggio e porrà la sua filosofia di design completamente sulla circularità: Il risultato è un'innovazione dei materiali, basata su piante e Made in Europe.
Marche di zaini sostenibili:
- Vaude: Il marchio tedesco Vaude è pioniere nel campo dell'attrezzatura outdoor sostenibile. Utilizzano materiali riciclati e si impegnano per condizioni di lavoro eque e una produzione ecocompatibile.
- Fjällräven: Nota per l'iconico zaino Kånken, Fjällräven produce zaini durevoli con un focus sulla sostenibilità e compatibilità ambientale. Molti dei loro prodotti sono fatti di poliestere riciclato.
- Got Bag: Gli stilosi Rolltop di Got Bag sono i primi zaini al mondo realizzati con plastica impattante sugli oceani. In questo modo, gli articoli del produttore non solo rappresentano simbolicamente oceani puliti e un uso responsabile della plastica.
- deuter: Il produttore si impegna per prolungare la durata dei suoi prodotti e offre servizi di riparazione per far sì che l'articolo preferito possa essere utilizzato il più a lungo possibile. Nella produzione, si fa sempre più affidamento su materiali riciclati. Inoltre, Deuter è membro della Fair Wear Foundation, che garantisce condizioni di lavoro eque.
Marche di borse sostenibili:
-
Picard: L'azienda familiare Picard ha fissato obiettivi di sostenibilità elevati nella produzione delle sue borse, zaini e piccola pelletteria, volendo investire nel futuro e nelle generazioni future. Già ora, il novanta percento dei fornitori di pelle del produttore è certificato dalla Leather Working Group (LWG), e si prevede di raggiungere il cento percento entro il 2025.
-
Eagle Creek: I materiali principali delle borse Eagle Creek sono riciclati, certificati Bluesign® e privi di PVC. Inoltre, durante la produzione, i fluorocarburi vengono eliminati dai prodotti per evitare rivestimenti cancerogeni. Per massimizzare la durata dei prodotti, l'azienda offre una garanzia a vita No-Matter-What per tutti i prodotti.
Rituali di viaggio eco-compatibili
Oltre alla scelta dei mezzi di trasporto, degli alloggi e del bagaglio, ci sono molte piccole abitudini che possono aiutarti a viaggiare in modo più sostenibile. Evitare la plastica monouso, preferire ristoranti locali e gestire responsabilmente acqua ed energia sono solo alcune delle opzioni.
Abitudini sostenibili in viaggio
Bottiglie d'acqua riutilizzabili: Evita i rifiuti di plastica portando con te la tua bottiglia d'acqua. Puoi trovare numerosi modelli qui nel nostro negozio. Molti aeroporti e stazioni ferroviarie offrono ormai stazioni per il rifornimento.
- Prodotti locali: Supporta l'economia locale mangiando in ristoranti regionali e acquistando prodotti da produttori locali.
- Digitale invece che carta: Evita inutili documenti cartacei memorizzando le informazioni di viaggio in formato digitale.
Conclusione:
Viaggiare in modo sostenibile richiede un po' di pianificazione, ma è un investimento gratificante per il futuro del nostro pianeta. Con le scelte giuste, puoi minimizzare la tua impronta ecologica e allo stesso tempo vivere un viaggio appagante e indimenticabile. Opta per mezzi di trasporto ecologici, alloggi sostenibili e scegli bagagli durevoli di marchi sostenibili come Samsonite, Vaude o Got Bag. In questo modo, contribuirai alla protezione dell'ambiente mentre esplori il mondo.